SketchUp

Che cos’è SketchUp

SketchUp è un software di disegno 3D, sviluppato da Trimble Inc. azienda statunitense specializzata nella produzione di prodotti hi-tech dedicati al mondo 3D.
SketchUp permette di creare progetti in tre dimensioni con una facilità estrema, ed è adatto all’utilizzo professionale nell’ambito architettonico, dell’arredamento, della meccanica e del design in genere.
In pochi anni SketchUp è diventato uno dei modellatori tridimensionali più famosi ed utilizzati a livello mondiale.
Il segreto di questo successo è da cercare nelle caratteristiche principali che lo contraddistinguono: interfaccia intuitiva, modellazione semplice, possibilità di personalizzare ogni dettaglio, librerie di oggetti gratuite e integrazione con centinaia e centinaia di estensioni che lo rendono un software performante e professionale.
Altro punto di forza di SketchUp è la precisione: la sensazione che si prova durante il suo utilizzo è quella di disegnare a mano libera mantenendo però l’accuratezza di un software CAD.

A chi si rivolge

SketchUp è la risposta alle esigenze e alle problematiche di una grande moltitudine di persone.
La sua intuitività lo rende un software facile da apprendere da chiunque inizi ad utilizzarlo e questo fa si che può essere sfruttato da qualunque utente: è adatto sia a chi si avvicina al mondo della modellazione per la prima volta, sia a chi è un professionista nel settore del tridimensionale.
SketchUp, infatti, viene utilizzato da architetti, arredatori, designer, ingegneri, artigiani, carpentieri…
Inoltre, la possibilità di applicarvi molteplici estensioni, lo rende un software versatile e impiegabile in qualsiasi settore, portando l’utilizzatore ad ottenere un risultato veloce ma ugualmente professionale.

Caratteristiche

SketchUp è un modellatore alla portata di tutti tanto che conta ben 35 milioni di utenti in tutto il mondo.
La sua popolarità è dovuta grazie al fatto che:

  • E’ un software facilmente compatibile con i prodotti derivanti da terze parti: permette l’importazione e l’esportazione di file CAD consentendo all’utilizzatore di non perdere il lavoro precedentemente svolto.
  • Nell’ambiente di lavoro SketchUp tutto è personalizzabile: si possono applicare materiali e stili preesistenti agli oggetti modellati, o crearne di nuovi ad hoc per soddisfare a pieno le proprie esigenze.
  • C’è la possibilità di visualizzare il proprio progetto realizzato in decine di ‘stili grafici’ differenti: dallo schizzo a mano all’acquerello, dal disegno tecnico alla foto invecchiata.
  • Il modulo LayOut, integrato in SketchUp, permette la realizzazione di ‘tavole di progetto’ altamente professionali: niente da invidiare alla ‘messa in tavola 2D’ dei software CAD.
  • SketchUp propone anche il ‘Fotoinserimento’: iniziare a lavorare ad un progetto partendo da una foto o sfruttare un immagine realistica per ottenere un modello 3D in modo rapido e veloce.
  • SketchUp ha pensato anche all’impatto che potrebbe avere il proprio progetto sull’ambiente: il sistema integrato con Google Earth permette di prelevare le immagini satellitari per dare un ambientazione realistica al proprio disegno oltre a dare la possibilità di esportare il proprio lavoro su Earth per visualizzarlo nel contesto reale.
  • Si possono anche creare librerie personalizzare di oggetti parametrici: modelli 3D con caratteristiche fisse, modificabili di volta in volta per essere inserite all’interno del proprio disegno.
  • SketchUp mette a disposizione un servizio gratuito chiamato 3D Warehouse, dove l’utente può visionare e reperire migliaia di modelli immediatamente scaricabili nell’ambiente di lavoro.
  • SketchUp mette a disposizione un sito dedicato, la ExtensionWarehouse, per dare la possibilità agli utenti di provare software aggiuntivi, dette estensioni, che rendono SketchUp ancora più potente.