Fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione-Come adeguarsi?

Con la pubblicazione del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55/2013, diventano operative le regole per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

Sulla base di tale norma, la Pubblica Amministrazione non potrà più accettare le fatture in forma cartacea, né procedere al relativo pagamento.

Questo significa che le imprese che forniscono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione saranno obbligate ad emettere fatture elettroniche con le modalità previste dalle regole tecniche del Codice dell’Amministrazione Digitale.

  L’obbligo decorre:

  •  A partire dal 6 giugno 2014 –  per le operazioni nei confronti di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale 
  • dal 6 giugno 2015 – per tutte le altre pubbliche amministrazioni (incluse le Amministrazioni locali)

Cos’è la fattura elettronica?

 La fattura elettronica è un file in formato XML, l’ unico accettato dal Sistema di Interscambio e dovrà essere accompagnata da firma digitale con riferimento temporale di chi emette la fattura. La trasmissione della fattura avverrà attraverso il Sdi (Sistema di Interscambio) a mezzo Posta elettronica certificata, o comunque via web tramite le applicazioni gestite dall’ Agenzia delle Entrate.

 

LA SOLUZIONE PITAGORA

Abbiamo adeguato il nostro software gestionale Pitagora con un aggiornamento che consente di generare il documento fattura nel formato XML, pronto per essere firmato e inviato.

Se la vostra azienda ha rapporti con le amministrazioni pubbliche, grazie a Pitagora potrete adempiere a questo obbligo in modo facile e rapido.

Fattura elettronica P.A.

Nell’immagine a lato, la maschera di emissione fattura immediata (evidenziati i campi aggiuntivi relativi alla fattura PA)

Fattura elettronica P.A.

Maschera di stampa Documento. Nel menu di stampa, sono state inserite le opzioni XML, da cui sarà possibile generare il file della fattura elettronica.

La fattura elettronica in Formato XML può essere generata contestualmente alla stampa delle fatture immediate e differite.

Sarà poi cura del cliente applicare la firma digitale al file e occuparsi dell’invio attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate e dell’archiviazione secondo quanto previsto dalla norma.

 Sei un utente Pitagora e vuoi informazioni su questa funzionalità? Clicca qui per contattare il servizio assistenza.

 Non sei utente Pitagora ma vuoi maggiori approfondimenti su questa e le altre funzionalità del software? Clicca qui per contattare uno dei nostri responsabili.