Documenti di vendita :La fattura differita


calendar

La fattura differita è prevista come alternativa alla fattura tradizionale, e si differenzia da essa per la data di emissione: Si può emettere in un momento successivo alla consegna dei beni o erogazione di un servizio e dal pagamento. Questo rappresenta un vantaggio per le imprese, che possono  così raggruppare in un unico documento di vendita tutte le operazioni effettuate nei confronti di un cliente nell’ arco dello stesso mese. 

 Per emettere fattura differita la prestazione fornita deve risultare da un documento di trasporto  o altri documenti atti ad individuare i soggetti della compravendita emesso al  momento in cui l’operazione è stata effettuata (cioè quando i beni vengono consegnati, o il servizio erogato) 

fattura-diff-pitagora

Maschera fattura differita in Pitagora: l’emissione della fattura differita è molto semplice: tramite il pulsante “Prelievo” si possono importare i DDT già emessi nei confronti di un cliente. Il programma inserisce in automatico articoli e prezzi, riportando anche il riferimento al DDT.

Scopri quanto è semplice gestire la fatturazione con Pitagora…! contattaci per informazioni o per una prova gratuita

Qual’è il termine per emettere la fattura differita? 
La fattura differita deve essere emessa e registrata entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna.
E’ obbligatorio indicare il mese di riferimento, poiché l’operazione confluisce nella liquidazione IVA del mese di riferimento. Questo significa che se il pagamento è avvenuto a settembre, anche se la fattura viene emessa in modalità differita il 15 ottobre, l’operazione rientra nella liquidazione periodica di settembre e l’IVA andrà versata entro il 16 ottobre. Per questo motivo, la prassi diffusa in molte aziende è quella emettere le fatture differite l’ultimo giorno del mese, proprio per rendere più semplice la gestione dell’IVA.

fattura-differita-esempio

Esempio di differita completa

 

Hai bisogno di maggiori chiarimenti sulla Fatturazione differita o sulle opportunità di Pitagora per la gestione contabile della tua azienda? Contattaci!